Salta al contenuto principale
27.03.2024

Al via la S.Pellegrino Young Chef Academy Competition 2024-25

Al via la S.Pellegrino Young Chef Academy Competition 2024-25
Al via la S.Pellegrino Young Chef Academy Competition 2024-25

Annunciata la nuova edizione della S.Pellegrino Young Chef Academy Competition, l’iniziativa globale per scoprire e guidare la crescita professionale dei più talentuosi e promettenti giovani chef.

La Competition, che torna per la sesta edizione dopo il successo del 2022-23, offre ai giovani chef l'opportunità di mostrare le loro abilità, il loro talento e la loro creatività unici su un palcoscenico globale, con una serie di finali regionali, giudicate da stimate giurie di chef locali, prima della Grand Finale in programma a Milano nel 2025.

S.Pellegrino Young Chef Academy Competition

La S.Pellegrino Young Chef Academy Competition è molto più che un semplice contest culinario. Chi partecipa sceglie di prendere parte all’ambizioso progetto della S.Pellegrino Young Chef Academy, che ha l’obiettivo di rendere il mondo un posto migliore grazie alla cucina. 

I partecipanti avranno l’incredibile opportunità di unirsi a una community internazionale e rafforzare le proprie competenze e abilità tramite opportunità di carriera, educazione, mentoring e networking. Durante lo svolgimento della Competizione, i partecipanti verranno guidati da chef rinomati in tutto il mondo che li aiuteranno a portare in tavola la loro visione per il futuro e anche a migliorare le proprie abilità culinarie.

La S.Pellegrino Young Chef Academy è una community globale nata per portare avanti l’impegno di S.Pellegrino nel definire il futuro della gastronomia investendo in valori come quelli della sostenibilità, responsabilità, inclusività, resilienza e bellezza, e la Competizione rappresenta il punto di accesso principale a tutto ciò. L’ultima edizione ha segnato un record per quanto riguarda la partecipazione, con oltre 166 chef che hanno passato le selezioni preliminari in 15 paesi partecipanti. Vedere così tanti giovani talenti con la voglia di mettere in gioco il meglio di sé tramite il duro lavoro e seguendo la propria passione, per poi vederli unirsi alla nostra missione, è un qualcosa che ci rende orgogliosi. Tutto ciò ci fa credere ancora di più in questo progetto e non vediamo l’ora che inizi la nuova edizione”, ha commentato Stefano Bolognese, International Business Unit Director di Sanpellegrino.

Come partecipare

Per candidarsi, i giovani talenti devono avere meno di 30 anni aver lavorato in un ristorante per almeno un anno: c'è tempo fino al 19 giugno per presentare la ricetta di un signature dish che esprima la loro visione personale, le loro convinzioni culinarie e la loro creatività.

Come sempre, le candidature saranno valutate da Alma, la Scuola Internazionale di Arti Culinarie Italiane, che stilerà la rosa dei concorrenti che accederanno alle Finali Regionali. I vincitori delle competizioni locali si sfideranno poi nella Grand Finale, dove cucineranno per una Grand Jury formata da chef di fama mondiale e dove avranno la possibilità di aggiudicarsi il premio finale, il S.Pellegrino Young Chef Academy Award. 

Titolo che, attualmente, è del giovane chef portoghese Nelson Freitas, vincitore dell'edizione 2022-23 durante la quale più di 160 giovani hanno superato la fase di valutazione iniziale, in quello che è anche uno dei più grandi eventi di networking del calendario culinario, con alcuni dei nomi più influenti della gastronomia. 

Gli altri premi

I partecipanti hanno anche l'opportunità di concorrere per altri tre premi collaterali:

  • S.Pellegrino for Social Responsibility Award, votato dalla Sustainable Restaurant Association che gestisce il programma Food Made Good, che viene assegnato al giovane chef il cui signature dish rappresenta al meglio il principio che il cibo è migliore quando è il risultato di pratiche socialmente responsabili.
  • Acqua Panna Connection in Gastronomy Award, votato dai mentor della Competition, che viene assegnato al giovane chef che meglio evidenzia sia le pratiche culinarie tradizionali della propria regione sia la propria personale visione moderna, fornendo un collegamento tra passato e futuro.
  • Fine Dining Lovers Food for Thought Award, votato dai lettori di Fine Dining Lovers, che viene assegnato al giovane chef che meglio rappresenta le proprie convinzioni personali con il proprio signature dish.

Inoltre, tutti i partecipanti entrano automaticamente a far parte della S.Pellegrino Young Chef Academy, una community con fantastiche opportunità di sviluppo personale e di carriera.