Il valore dell’acqua al centro del World Water Week 2022
MILANO – Il 23 agosto inizia l’edizione 2022 del World Water Week, evento che si terrà a Stoccolma fino al 1° settembre 2022 e organizzato da SIWI (Stockholm International Water Institute), fondazione che si occupa di rafforzare la governance dell’acqua dolce sia a livello locale che globale. “Vedere l'invisibile: il valore dell'acqua” è il tema di questa edizione.
Perché tutelare l’acqua
Il mondo oggi sta vivendo diverse emergenze legate al tema dell’acqua, alimentate dalla crescita della popolazione, dall’incremento della domanda di acqua e dal riscaldamento globale. Ciò costituisce un problema soprattutto per i paesi in via sviluppo. Migliorando la gestione dell’acqua, questi paesi possono ridurre il tasso di povertà e diventare più resilienti. Come riportato dal sito di SIWI, una corretta gestione della risorsa acqua cambierà il nostro futuro. Ecco come:
L’acqua è importante per lo sviluppo: riuscire a garantire accesso all’acqua pulita e i servizi igienici alle popolazioni povere, permette loro di godere di migliore salute e andare a scuola o lavoro. Ciò è specialmente importante per le donne e per le ragazze.
Il cambiamento climatico: questo si accompagna alla crisi idrica in quanto influenza il ciclo dell’acqua; si tende, infatti, a valutare il cambiamento in base all’incremento o al decremento di questa.
Sicurezza nell’alimentazione: la terra infatti si sta erodendo dalle 10 alle 100 volte più velocemente rispetto al passato, danneggiando i raccolti soprattutto nelle zone dell’Africa Subsahariana.
L’inquinamento dell’acqua: più della metà delle acque reflue viene dispersa in natura senza prima essere depurata. Le contaminazioni batteriche dei paesi più poveri derivano principalmente da una scarsa gestione dei servizi igienici.
Il danneggiamento degli ecosistemi: un’acqua dolce sana garantisce la vita sulla Terra; dunque, dalla sua assenza può derivare un decremento della biodiversità.
La pace tra i popoli: cresce sempre più l’interesse nello stipulare trattatati di cooperazione tra Paesi per garantire a tutti lo stesso accesso alle fonti idriche, creando una vera e propria “diplomazia dell’acqua”.
La gestione dell’acqua: per risolvere tutte le sfide sopra elencate, l’unico modo è migliorare la gestione dell’acqua e garantirne una distribuzione equa, sia per le persone che per la natura.
I 10 benefici dell’acqua per l’uomo e per la natura
L’acqua regola dunque tutti i processi vitali ed è necessaria per la sopravvivenza dell’uomo e di tutte le specie animali e vegetali. Valorizzare l’acqua per il Gruppo Sanpellegrino significa anche promuovere i principi di una corretta idratazione e portare avanti attività di sensibilizzazione sulla sua importanza, indispensabili per assicurare la disponibilità di questa preziosa risorsa alle generazioni future. Per questo, in occasione del World Water Week, abbiamo deciso di riassumere i 10 benefici della risorsa acqua, molti dei quali “invisibili”, per la salute dell’uomo e di tutte le specie animali e vegetali:
- Supporta la regolazione di tutte le funzioni del nostro corpo essendo fonte di minerali essenziali
- Favorisce l’eliminazione delle sostanze di scarto del nostro organismo
- Aiuta a regolare la temperatura corporea
- Fornisce lubrificazione alle articolazioni
- Favorisce i processi digestivi
- Aiuta a mantere l’igiene personale
- Favorisce le reazioni chimiche e i meccanismi di trasporto all’interno delle cellule viventi, per tutte le specie esistenti
- Supporta lo sviluppo delle popolazioni nell’agricoltura, nell’allevamento, nella pesca e nel turismo
- Regola la temperatura degli oceani
- Svolge un ruolo importante nel mantenimento degli ecosistemi