Arriva il primo spot a ridotto impatto ambientale firmato Levissima
On air da domenica 21 marzo lo spot realizzato seguendo le linee guida di Albert. L’impatto minimo ambientale della realizzazione dello spot verrà compensato con un’iniziativa sociale
Levissima, da sempre attenta e costantemente impegnata nella sostenibilità ambientale, realizza uno spot dall’anima green, un film realizzato secondo delle linee guida che prevedono una produzione a ridotto impatto ambientale riducendo al minimo gli sprechi e le emissioni di CO2. Levissima, aderendo al Protocollo Albert, una vera e propria autorità a livello internazionale sulla sostenibilità ambientale per la realizzazione di film e spot pubblicitari, porta questo interesse anche sul set: un progetto speciale che potrà essere d’esempio e d’ispirazione anche per altre marche.
“Lo spot ha un forte potere comunicativo e intende essere in prima linea nel promuovere il rispetto dell’ambiente. Abbiamo deciso di farlo realizzare tramite uno strumento chiaro e ben definito, per migliorare la sostenibilità nei vari passaggi della sua concretizzazione. Per questo abbiamo deciso di far adottare un vero e proprio disciplinare: il protocollo ALBERT, un’autorità sulla sostenibilità ambientale per la realizzazione di film e spot pubblicitari promossa anche da Bafta e basata su criteri di sostenibilità e su azioni concrete, verificabili e conformi al progetto”. Dichiara Ilenia Ruggeri – Head of Marketing, Innovation, CCSD Local in Sanpellegrino.
Ad ogni team della produzione è stato chiesto di tenere un registro della gestione dei rifiuti, dell'energia utilizzata e di qualsiasi informazione sui fornitori e sul loro background. Questo sia in fase di costruzione, di preproduzione e di realizzazione dello spot. Ogni individuo, ogni reparto ed ogni fornitore ha aiutato la produzione e Levissima a raggiungere questo obiettivo con l’utilizzo, ad esempio, di veicoli a minor impatto ambientale. La produzione ha ridotto al minimo gli sprechi e le emissioni di CO2. Tutti i prodotti di carta sono stati ottenuti da una fonte riciclata ed è stato chiesto di spegnere, appena possibile, le luci e la corrente.
Secondo il protocollo Albert, lo spot di Levissima si è aggiudicato ben due stelle su tre e la percentuale di aderenza al protocollo durante la realizzazione dello spot arriva al 76%: un vero e proprio record nelle produzioni audiovisive che hanno già aderito allo stesso.
L’impegno di Levissima, non si ferma qui: il ridotto impatto ambientale scaturito dalla realizzazione dello spot verrà compensato sostenendo un’iniziativa a favore della comunità e della Valtellina, territorio di origine dell’acqua e dove lo spot, in parte, è stato girato. Un impegno a favore della riqualificazione di un’area attualmente degradata, promossa dal Comune di Valdisotto. Area su cui sarà avviata la produzione biologica di ortaggi ed essenze locali e dove saranno insegnate tecniche di coltivazione, con attività sociali finalizzate a generare benefici inclusivi nella comunità.
La campagna pubblicitaria di Levissima, in tv da domenica 21 marzo per tutta la stagione sulle principali reti nazionali e satellitari, riporta un forte messaggio: Levissima è capace di rigenerare ognuno di noi, grazie alla sua estrema purezza che nasce dai luoghi di alta montagna dai quali proviene. Levissima è l’acqua che nasce pura dalle sorgenti d’alta quota e che riesce a dare con ogni sorso una sensazione di immediata, intensa rigenerazione.