The World's 50 Best Bars 2025: vince il Bar Leone di Hong Kong
Lorenzo Antinori, titolare del “Bar Leone” di Hong Kong, si è aggiudicato il titolo di Miglior Bar del Mondo in occasione dei The World's 50 Best Bars 2025. La 17° edizione dell’evento, sponsorizzato da Perrier, si è tenuta a Hong Kong ed ha riunito la community globale dei bar. E’ la prima volta che un bar asiatico si aggiudica l’ambito riconoscimento.
Il vincitore del The World's 50 Best Bars 2025
Situato nel quartiere Central di Hong Kong, il Bar Leone è costruito sulla filosofia dei "cocktail popolari", rendendo omaggio ai bar di quartiere di Roma, dove la gente del posto si riunisce per un caffè, un aperitivo e una conversazione informale. L'obiettivo del co-fondatore Lorenzo Antinori era quello di eliminare la complessità della mixology moderna e tornare a drink semplici e di alta qualità serviti con calore e precisione.
"È un piacere annunciare che il Bar Leone è The World's Best Bar 2025, sponsorizzato da Perrier.- Commenta Emma Sleight, responsabile editorial per The World's 50 Best Bars - Si tratta del migliore risultato mai ottenuto da un bar asiatico, che si aggiudica il primo posto, a testimonianza dell'impegno del Bar Leone nel ridefinire l'eccellenza dell'ospitalità. Siamo onorati di mettere in luce la diversità del panorama mondiale dei bar e di brindare a tutti i locali che si sono guadagnati un posto nella lista".
Gli altri bar che compongono la top five sono Handshake Speakeasy di Città del Messico (No.2), Sips (No.3) e Paradiso (No.4) di Barcellona e Tayēr + Elementary di Londra (No.5).
The World's 50 Best Bars 2025: tutti gli italiani in classifica
Oltre a Lorenzo Antinori al primo posto, ci sono molti altri nomi del nostro Paese in classifica. Su tutti quello del comasco Simone Caporale che quest'anno con il Sips di Barcellona si è piazzato al terzo posto grazie alla sua attenzione meticolosa ai dettagli e alla sua ospitalità.
L'Italia è nella top 10 dei The World's Best Bars 2025 con il Moebius di Milano che si piazza al settimo posto, guadagnando ben 31 posizioni rispetto all'anno scorso: un riconoscimento al grande lavoro dietro al bancone di Giovanni Allario, direttore del bar.
Gli altri bar italiani in classifica complessivamente sono 4, di cui due a Milano. Oltre al Moebius resta saldo nella The World's 50 Best Bars il milanese 1930 al 43° posto, mentre gli altri due italiani in classifica sono il Locale Firenze al numero 22 e il Drink Kong di Roma al numero 40.
Le nazioni più rappresentate in classifica
La classifica finale quest'anno contiene ancora più destinazioni (ben 29 città rappresentate) a testimonianza dell'evoluzione del mondo della mixology. Complessivamente tra le città europee domina Londra con quattro locali (Tayēr + Elementary al n. 5, Connaught Bar al n. 6, Satan’s Whiskers al n. 21 e Scarfes Bar al n. 31), al pari di New York, ma per la prima volta ci sono diversi bar dell'Europa orientale, con le nuove entrate Mirror Bar a Bratislava al 25° posto e Nouvelle Vague a Tirana al 28°.
The World's Best Bars 2025: la classifica completa
- Bar Leone Hong Kong
- Handshake Speakeasy Mexico City
- Sips Barcelona
- Paradiso Barcelona
- Tayēr + Elementary London
- Connaught Bar London
- Moebius Milano Milan
- Line Athens
- Jigger & Pony Singapore
- Tres Monos Buenos Aires
- Alquímico Cartagena
- Superbueno New York
- Lady Bee Lima
- Himkok Oslo
- Bar Us Bangkok
- Zest Seoul
- Bar Nouveau Paris
- Bar Benfiddich Tokyo
- Caretaker's Cottage Melbourne
- The Cambridge Public House Paris
- Satan's Whiskers London
- Locale Firenze Florence
- Tlecān Mexico City
- Tan Tan São Paulo
- Mirror Bar Bratislava
- CoChinChina Buenos Aires
- Baba au Rum Athens
- Nouvelle Vague Tirana
- Hope & Sesame Guangzhou
- Danico Paris
- Scarfes Bar London
- Svanen Oslo
- Sastrería Martinez Lima
- Panda & Sons Edinburgh
- Röda Huset Stockholm
- Mimi Kakushi Dubai
- Salmon Guru Madrid
- Coa Hong Kong
- Sip & Guzzle New York
- Drink Kong Rome
- Double Chicken Please New York
- Maybe Sammy Sydney
- 1930 Milan
- Jewel of the South New Orleans
- Virtù Tokyo
- Overstory New York
- The Bar in Front of the Bar Athens
- The Bellwood Tokyo
- BKK Social Club Bangkok
- Nutmeg & Clove Singapore