Packaging che non pesa per l'imballaggio dell'acqua

Light Weighting è un progetto che ha l'obiettivo di ridurre il peso di tutto gli imballaggi utilizzando meno materia plastica

Light Weighting è un progetto che ha l’obiettivo di ridurre il peso di tutti gli imballaggi utilizzando meno materia plastica

La nostra area Application Group, in collaborazione con il centro di Ricerca e Sviluppo di Nestlé Waters, si occupa in modo costante di studiare imballaggi, processi e tecnologie innovative ed ecosostenibili. La sfida è coniugare l’aspetto ambientale con quello qualitativo.

Uno dei progetti finalizzati a contenere il nostro impatto sull’ambiente è chiamato Light Weighting, letteralmente “alleggerimento”, e ha l’obiettivo di ridurre il peso di tutti gli imballaggi – primari, secondari e terziari – utilizzando meno materia plastica.

L’innovazione consiste nella capacità di trovare soluzioni che non penalizzino le performance del packaging, garantendo un alto standard qualitativo del prodotto.

La bottiglia, il più importante degli imballaggi, deve continuare a svolgere in modo ottimale il suo ruolo di protezione della bevanda con cui è a contatto, cioè deve mantenere inalterate le caratteristiche importanti, quali la stabilità, la resistenza e l’impermeabilità, per garantire al consumatore la qualità totale.

Il Light Weighting è un processo complesso e articolato che coinvolge le diverse fasi della filiera produttiva e distributiva, con rigorosi controlli e si estende a tutti gli imballaggi primari, secondari e terziari.

Dal 2008 sono state risparmiate 6.000 tonnellate di PET, con una riduzione del consumo di questo materiale dell’11%.

Leggi il Report CSV 2018 o sfoglia la versione navigabile.