Comunicati Corporate

Il Gruppo Sanpellegrino celebra la Giornata Mondiale dell'acqua con i bambini del Mugello

20 Mar 2015

Il Gruppo Sanpellegrino, da sempre impegnato in attività formative per incrementare la cultura e il rispetto dell’acqua, venerdì 20 e sabato 21 marzo, celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua nel Mugello, laddove sgorga la sorgente di Acqua Panna. Le iniziative in programma, che hanno ricevuto il patrocinio del Comune di Scarperia e San Piero e la collaborazione con la Pro Loco, sono tante e rivolte ai diversi target di età: visite guidate allo stabilimento di Acqua Panna e laboratori e attività ludico-didattiche destinate ai bambini e alle loro famiglie. 

Istituita dall’ONU già nel 1992, la Giornata Mondiale dell’Acqua invita a riflettere su questa preziosa risorsa naturale, per imparare a salvaguardarla e a utilizzarla in modo responsabile: il tema affrontato in questa XXIII edizione è, infatti, “Acqua e sviluppo sostenibile”.

L’obiettivo delle due giornate di eventi è quello di far comprendere ai più piccoli, attraverso una modalità giocosa e divertente, il ruolo dell’acqua negli equilibri del nostro Pianeta, l’importanza di una corretta idratazione per il benessere dell’organismo e le pratiche virtuose della salvaguardia dell’acqua dolce nella vita quotidiana. 

Venerdì 20 marzo, per i ragazzi delle prime classi della scuola media di Scarperia è stata pensata una mattinata all’insegna dell’esperienza: una visita a turni allo stabilimento di Acqua Panna per insegnargli cosa vuol dire “tutelare un elemento importante” e mostrare loro come avviene il processo di imbottigliamento. La partecipazione a due laboratori didattici è invece orientata a trasmettergli, tutti i valori legati alla risorsa acqua.

Sabato 21 marzo, invece, la giornata di laboratori e attività didattiche avrà luogo al Palazzo dei Vicari, in centro a Scarperia, ed è aperta e gratuita per tutti i bambini dai 6 agli 11 anni. 

"Siamo soddisfatti - afferma il Sindaco di Scarperia e San Piero, Federico Ignesti – di questa iniziativa all'insegna dell'attenzione e dell'educazione delle giovani generazioni verso l'acqua e il suo corretto utilizzo, che conferma il ruolo attivo in tal senso dell'azienda Sanpellegrino, in stretta collaborazione con il Comune sede dello stabilimento Acqua Panna, che da sempre ha a cuore l'attivazione di buone pratiche indirizzate a consumi consapevoli in genere, ed in particolare dell'acqua."

L’evento rientra nel programma di celebrazioni organizzate da Nestlé Waters per la Giornata Mondiale dell’acqua nei 34 Paesi nei quali è presente con le proprie attività. Oltre 9 mila bambini nel mondo parteciperanno a manifestazioni incentrate sul tema acqua ed organizzate da circa 700 persone dell’azienda.

I laboratori che animeranno la giornata fanno parte del programma scientifico internazionale WET (Water Education for Teachers), il progetto internazionale patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, promosso in Italia dal Gruppo con l’obiettivo di instaurare una cultura del rispetto dell’acqua attraverso l’educazione delle generazioni future per sostenere il consumo responsabile delle risorse idriche e i principi di corretta idratazione.

“Tutte le attività e i progetti del Gruppo Sanpellegrino hanno come obiettivo comune quello di garantire all’acqua un futuro di qualità. In particolare la sensibilizzazione delle giovani generazioni sull’importanza di questa preziosa risorsa rappresenta per noi una priorità. Da diversi anni lavoriamo con gli studenti, dalle scuole elementari fino a quelle superiori, per insegnare loro l’importanza della risorsa acqua e l’unicità di quella minerale” afferma Daniela Murelli, Direttore CSR Sanpellegrino.


SANPELLEGRINO
Sanpellegrino è una tra le più significative realtà nel campo del beverage in Italia, con acque minerali, aperitivi analcolici, bibite e tè freddi. I suoi prodotti, sintesi di benessere, salute ed equilibrio, sono presenti in oltre 140 paesi attraverso filiali e distributori sparsi nei cinque continenti. Sanpellegrino, azienda leader nel settore delle acque minerali, è da sempre impegnata nella valorizzazione  dell’acqua, bene primario per il Pianeta, e lavora con responsabilità e passione per garantire a questa risorsa un futuro di qualità.

Ufficio Stampa – Ketchum                
Sonia Silvani – tel. 02/62411977 - sonia.silvani@ketchum.com
Paola Armiraglio – tel. 02/62411938 – paola.armiraglio@ketchum.com 
Sara Pecchielan – tel. 02/62411922 – sara.pecchielan@ketchum.com

Responsabile Relazioni Esterne 
Sanpellegrino SpA
Prisca Peroni - tel. 02/31971
prisca.peroni@waters.nestle.com